Le regole per il Fantacalcio più bello del mondo

La lettura di questo articolo è consigliata agli appassionati di Fantacalcio o a tutti coloro che, avvicinandosi per la prima volta a questo gioco, volessero conoscere le regole più originali e innovative per rendere questo hobby ancora più divertente e intrigante.

Si tratta del Regolamento che il nostro gruppo di amici del mare si è dato in 20 anni di Fantacalcio e che ha reso la nostra Lega la più bella del mondo (almeno secondo noi).

 colpo di testa atletico

Questo articolo è l’ideale seguito de Il Fantacalcio un allenamento per la vita, dove spiego perché fare questo gioco serve ad allenare competenze e potenzialità che torneranno utili in tutta la tua esistenza.

Chi volesse consultare il Regolamento della nostra Lega lo troverà in formato .pdf cliccando qui.

Ma ecco di seguito le nostre proposte per il Regolamento della tua Lega: se ti piacciono oppure no, se hai in mente altre idee che potrebbero essere inserite nell’articolo, allora scrivilo nei commenti, grazie 🙂

gatto pallone

DESTINY o CONFERME – noi da sempre optiamo per un Fantacalcio in cui a fine stagione i giocatori vengono confermati. In questo modo il fanta-allenatore deve programmare la sua rosa nel corso degli anni. Occorrono quasi competenze di economia aziendale! E oltre al valore attuale di mercato si devono fare considerazioni sull’età del giocatore.

In alternativa alla regola delle conferme si potrebbe pensare a una modalità in cui solo un limitato numero di giocatori vengono confermati da un anno all’altro (per esempio 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti o trequartisti e 2 attaccanti). In questo modo si evita che certe squadre diventino troppo forti nel corso degli anni, escludendo alcuni dei partecipanti dalla possibilità di lottare per il titolo.

tifosa di calcio

PUNTEGGI – la maggior parte delle leghe utilizza il metodo degli scontri diretti fra le squadre per determinare la classifica. Noi ci siamo resi conto ben presto che tale meccanismo non è meritocratico ed esalta la fortuna o la sfortuna di ciascun partecipante. Ecco perché la nostra classifica è data dalla somma totale di tutti i punteggi delle squadre. 11 giocatori schierati moltiplicati per 38 giornate. Ogni piccola scelta può rivelarsi decisiva. Severo, ma giusto.

Più volte nel corso degli anni è successo che 2 o più squadre lottassero fino all’ultima giornata per lo scudetto, in perfetto stile thriller.

COPPE – gli scontri diretti sono stati invece ripresi nella competizione parallela delle Coppe. Le nostre 5 squadre si sfidano in un mini girone di 10 giornate e di 20 partite, poi le prime due del girone si sfideranno per la Champions League e la terza e la quarta per l’Europa League. In questo modo in una stagione, oltre allo scudetto, si possono vincere anche due coppe, per la gioia di (quasi) tutti i partecipanti.

tifoso del Brasile

TREQUARTISTI – da quando nel 2015 la Gazza ha introdotto la regola dei trequartisti, costruire la rosa e fare la formazione è diventato più difficile e mille volte più intrigante di prima. Non esistono più i centrocampi zeppi di attaccanti e le formazioni che si mettono in campo sono più vicine alla realtà del calcio. Senza questa regola è possibile schierare un centrocampo con Cuadrado, Perisic e Calhanoglu… tutto molto fanta-finto.

PRIMAVERA – per ogni ruolo si ha diritto ad acquistare un primavera, che servirà a sostituire un titolare in caso di infortunio grave (più di 30 giorni di assenza dai campi). In questo modo si tutelano le squadre che hanno la sfortuna di perdere per lungo tempo un giocatore, si pensi ai casi di Strootman, Milik e Ghoulam.

draft-nba

DRAFT – per riequilibrare ogni estate le nostre squadre abbiamo imitato il basket NBA. Chi si è classificato ultimo nella classifica della stagione precedente ha infatti diritto a scegliere 1 giocatore fra tutti quelli liberi sul mercato, compresi i nuovi acquisti. Così i giocatori più forti finiranno alle squadre più deboli, a patto, si intende, di saper pescare bene nel draft.

RIEQUILIBRIO – avete presente quella statistica secondo cui l’1 per cento della popolazione mondiale possiede una ricchezza pari a quella del restante 99 per cento? Ecco, a causa del meccanismo delle conferme per la prima volta da quando giochiamo è successo che nell’ultima stagione la mia squadra e quella di Fritz hanno “ucciso” il nostro campionato, con un vantaggio di più di 100 punti sulle altre squadre, quelle di Mario e di Milovard.

Si è reso necessario fare qualcosa. O azzeravamo le squadre, oppure i “ricchi” dovevano dare qualcosa ai “poveri”, e così è stato. Fritz ha regalato Icardi e Perisic, entrambi abbiamo rinunciato a concorrere per Cristiano Ronaldo e io ho donato Koulibaly a Mario e Dzeko a Pax, la nostra new entry della Lega.

bambini che giocano a calcio

Se il mondo è ingiusto, allora almeno nel Fantacalcio comportiamoci come vorremmo che fosse il mondo

 


Dedico questo articolo ai miei amici-avversari fantacalcistici:

a Milovard, uno dei più grandi esperti di Fantacalcio in Italia

a Fritz, un vulcano di idee e il più abile fanta-allenatore che io conosca

insieme a Fritz e Mario

a Mario, con il quale spesso discuto e con cui spero presto di definire un primo storico scambio di calciatori fra le nostre due squadre 😉

a Pax, il nostro ultimo arrivato e grande conoscitore di questo gioco, grazie a te adesso la nostra lega è superlativa

fantacalcio, regolamento, regole

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.