Per la scuola

La Palestra dei Pensieri

La Palestra dei Pensieri è la nostra proposta – innovativa e flessibile – dedicata agli studenti delle scuole superiori di secondo grado

Palestra dei PensieriL’obiettivo della Palestra è quello di far riflettere i partecipanti sul “come” e non solo sul “cosa”, sia che si parli dei pensieri che attraversano la nostra mente come delle azioni che compiamo quotidianamente. Il metodo utilizzato è quello del coaching umanistico, basato sulla nozione socratica della maieutica, ovvero l’arte di “partorire” la verità. Una verità che si pensa essere già presente dentro ciascuno di noi e che potrà essere scoperta attraverso il dialogo, le domande, il pensiero creativo.

– un laboratorio dove a parlare e riflettere sono soprattutto i ragazzi
– il docente si propone come facilitatore e stimola le domande e la curiosità dei partecipanti
– i temi trattati possono adattarsi alle richieste e agli stimoli provenienti dal gruppo

Al centro del laboratorio ci sono tematiche legate al pensiero, al coaching e alla consapevolezza, intesi come strumenti per conoscere meglio sé stessi e i propri talenti (nascosti).

La Palestra viene svolta secondo uno schema flessibile ma ben definito: il docente introduce di volta in volta un tema, esponendo rapidamente le informazioni più importanti al riguardo; in seguito sono proposti giochi, esercitazioni e la proiezione di video per coinvolgere i ragazzi e approfondire l’argomento in esame. Successivamente viene chiesto ai partecipanti di condividere le proprie riflessioni e punti di vista, seguendo quanto possibile il metodo socratico della maieutica, ovvero l’utilizzo del dialogo e soprattutto delle domande per aiutare la persona a “partorire” la propria verità.

Fra i numerosi argomenti trattati è importante citare gli assiomi della comunicazione, il pensiero creativo, l’analisi di carattere e potenzialità personali, la scelta della facoltà universitaria, la persuasione, i canali rappresentazionali, le dinamiche dei gruppi e la gestione delle emozioni.

Il laboratorio viene svolto solitamente in 4 moduli da 5 ore ciascuno. La partecipazione dei ragazzi aumenta con il trascorrere delle ore, innescando un virtuoso circolo di conoscenza e messa in discussione di sé e delle relazioni con gli altri. È anche possibile approfondire alcuni specifici temi richiesti dai partecipanti stessi: al termine dei primi due incontri viene infatti raccolto il feedback dei ragazzi, chiedendo loro se ci sono argomenti che desidererebbero trattare nelle successive ore di laboratorio.

Scarica la presentazione della Palestra dei Pensieri in pdf